Ammettiamolo: le perdite d’acqua sono fastidiose. Non solo possono causare danni alla tua proprietà, ma possono anche costare molti soldi, soprattutto se non rilevati in anticipo. Sfortunatamente, la maggior parte delle perdite d’acqua sono nascoste ed è spesso troppo tardi perché i proprietari di case le rilevino; una volta fatto, avevano già sofferto di migliaia di litri di acqua sprecata e bollette dell’acqua alle stelle.
Rilevamento di perdite d’acqua
Con il rilevamento delle perdite d’acqua, puoi salvarti da forti bollette dell’acqua e persino prevenire danni da acqua all’interno della tua proprietà. Ecco come:
1. Controlla la bolletta dell’acqua
Se hai notato un aumento significativo della bolletta dell’acqua ma puoi confermare che le tue abitudini di utilizzo dell’acqua rimangono invariate, allora c’è la possibilità di una perdita d’acqua. Per questo, è l’ideale per raccogliere le bollette dell’acqua precedenti e confrontarle per verificare eventuali differenze importanti. Il conto corrente dovrebbe rientrare nello stesso intervallo di quello dei mesi precedenti. Tuttavia, devi tenere presente che alcune delle tue tubazioni si trovano sottoterra. Pertanto, potresti non essere in grado di rilevarli, a meno che non assumi i servizi di un idraulico esperto.
2. Dai un’occhiata a varie aree della tua casa
È possibile eseguire il rilevamento di base delle perdite controllando le varie aree della casa come il bagno e il rubinetto. Per la toilette, è necessario utilizzare coloranti alimentari e applicare alcune gocce sul retro del serbatoio. Attendi circa 30 minuti: non scaricare ancora. Successivamente, controlla se il colorante alimentare è presente. Se l’acqua è limpida, non ci sono perdite; tuttavia, se vedi il colore, allora è presente una perdita Puoi facilmente rilevare un rubinetto che perde se l’acqua continua a gocciolare dopo averlo chiuso. Con l’aiuto degli strumenti giusti, puoi facilmente fare una correzione fai-da-te.
3. Monitora il tuo contatore dell’acqua
Uno dei modi migliori per rilevare perdite d’acqua è controllando il contatore dell’acqua. Prima di farlo, assicurati di aver spento tutta l’acqua all’interno della tua casa. Assicurati di chiudere tutti i rubinetti e controlla se la lavatrice e la lavastoviglie non funzionano. Successivamente, dai un’occhiata al tuo contatore dell’acqua e controlla se è in funzione. In tal caso, potrebbe indicare la presenza di una perdita in rapido movimento. Tuttavia, se non noti alcun cambiamento, prova ad attendere circa due ore per controllarlo ancora una volta. Non aprire ancora l’acqua. Una volta notato un cambiamento nonostante lo spegnimento di tutta l’acqua, potrebbe essere presente una perdita piccola e lenta.
Prevenzione dei danni causati da perdite d’acqua
Ora che hai saputo individuare possibili perdite d’acqua, è tempo di scoprire come prevenire danni da perdite d’acqua. Entro 24 ore dalla perdita, la muffa inizierà a svilupparsi in acqua ferma che alla fine danneggerà i mobili e le altre aree all’interno della casa.
Fortunatamente, puoi evitare che ciò accada seguendo questi suggerimenti:
Effettuare la manutenzione ordinaria
La manutenzione ordinaria è l’opzione migliore per prevenire i danni causati da perdite d’acqua. Se si controlla costantemente l’hardware o si eseguono alcune procedure di rilevamento delle perdite di base, si potrebbe essere in grado di impedire che si verifichino perdite d’acqua. Ecco alcuni suggerimenti di manutenzione di base che si desidera tenere a mente:
Esegui regolarmente l’ispezione delle tubazioni: in questo caso dovrai richiedere i servizi di un idraulico professionista per eseguire un’ispezione visiva di tubi, sanitari, rubinetti e sistemi idraulici. È meglio farlo almeno trimestralmente per prevenire possibili problemi prima che diventino gravi e possibilmente risolverli minori.
Sostituisci i rubinetti, i tubi e i raccordi difettosi: se noti uno dei tre già in uno stato deteriorato, la cosa migliore che puoi fare è sostituirli il più possibile. In questo modo ti aiuterai a risparmiare denaro nel lungo periodo e impedirai che si verifichino problemi importanti.
Cosa fare in caso di perdite d’acqua
La cosa migliore che puoi fare se noti una perdita nel tuo impianto idraulico è chiamare i servizi di un idraulico esperto. La manutenzione ordinaria non è una garanzia del 100% che non si verifichino perdite e possono esserci casi in cui i danni causati dall’acqua potrebbero essere inevitabili. Quando si verifica uno di questi a Cremona e provincia, assicurati di chiamare subito Idraulico Cremona al 03721786788. I nostri idraulici sono esperti e qualificati nelle rilevamento di perdite d’acqua. Sono disponibili 24/7 e anche nei giorni festivi.