7 cause comuni di perdite d’acqua
Emergenza Perdita D’acqua: Le perdite d’acqua sono piccoli problemi subdoli; ma lasciato inosservato, i risultati possono essere mostruosi. Muffa, danni strutturali e rischi elettrici sono solo alcuni dei problemi che potrebbero verificarsi a causa di perdite d’acqua non tese rapidamente e le riparazioni potrebbero essere piuttosto costose.
Mentre le bollette dell’acqua alle stelle, gli odori di muffa e i cambiamenti nel flusso d’acqua sono segnali di avvertimento abbastanza evidenti di una perdita d’acqua, può ancora essere difficile sapere come rintracciare un punto problematico, poiché gran parte dell’impianto idraulico in casa è nascosto. Ecco alcune delle cause più comuni di perdite d’acqua, quindi puoi tenere d’occhio e proteggere la tua residenza:
1. Scarichi intasati
Nella migliore delle ipotesi, gli scarichi intasati sono fastidiosi e scomodi. Nel peggiore dei casi, possono finire per provocare un trabocco e scoppiare i tubi. Evita di buttare giù i materiali che potrebbero ostruirli e non trascurare le grondaie!
2. Giunti di tubo deboli
I punti in cui i tubi si collegano sono particolarmente deboli e soggetti a danni. Nel tempo, il deterioramento può portare a perdite. Ascoltare il rumore eccessivo proveniente dalle tubazioni, ad esempio il ticchettio o il battito, soprattutto quando si utilizza l’acqua calda. Questi sono buoni indicatori che potrebbero richiedere la sostituzione di queste articolazioni.
3. Fluttuazioni di temperatura estreme
I rapidi cambiamenti da freddo a caldo o viceversa possono significare che i tubi si espandono o si contraggono più velocemente e in modo più aggressivo di quanto non siano destinati. Ciò può causare la rottura dei tubi, in particolare quando il passaggio da caldo a freddo. Una volta notato questo drastico cambiamento di temperatura, ottenere il problema risolto immediatamente è della massima importanza.
4. Pressione dell’acqua eccessivamente alta
Una pressione eccessiva o non correttamente bilanciata può sollecitare i tubi. I tubi sono costruiti per resistere a una certa pressione; troppe notizie potrebbero essere brutte e causare danni indesiderati.
5. Connettori dell’acqua rotti
I tubi flessibili forniscono acqua ai tuoi apparecchi e talvolta possono allentarsi. Ad esempio, pensa alla tua lavatrice, che si sposta e oscilla quando è in funzione. Questo è sufficiente movimento per provocare una perdita nel connettore dell’acqua. In questo caso, vedrai l’acqua fuoriuscire dalla linea o raccogliersi sul pavimento attorno alla macchina.
6. Corrosione
Con l’invecchiamento dei tubi, la corrosione (come la ruggine) può colpirli. Cerca i tubi che diventano strani colori o deformati in qualche modo. Potrebbe essere necessario sostituirli.
7. Il tuo cantiere
Che ci crediate o no, le radici degli alberi proprio fuori casa potrebbero causare perdite, se interferiscono con le linee d’acqua. Tieni d’occhio eventuali punti bagnati o buchi nel tuo cortile, nonché notevoli perdite di pressione dell’acqua.
Cosa dovresti fare durante un’emergenza di perdita d’acqua?
A tutte almeno una volta nella vita è successo di dover affrontare in qualche modo il fastidioso disagio del rubinetto che perde, o peggio ancora, un tubo rotto e i danni all’appartamento sono ingenti. Per quanto si cerchi di stringere sempre più forte la manopola per evitare che goccioli arriva inesorabilmente, prima o poi, il momento di dover ricorrere all’intervento dell’idraulico.
Ecco alcuni suggerimenti utili come comportarsi durante una perdita d’acqua prima che arriva l’idraulico.
- Individuare immediatamente la valvola dell’acqua e chiuderla. Ci sono valvole che controllano tutta l’acqua a casa tua, valvole specifiche posizionate su bagni e lavandini e cucina. A seconda dell’ubicazione del problema, sarà necessario interrompere l’approvvigionamento idrico dell’area interessata. I lavori idraulici non possono iniziare finché la valvola dell’acqua non verrà chiusa.
- Affrontare piccole perdite visibili. Fermare eventuali perdite nel modo più rapido e sicuro possibile per evitare ulteriori danni.
- Apri il coperchio e guarda il quadrante: se il display continua a girare anche se la valvola è chiusa significa che c’è una perdita d’acqua.
- Se la casa è completamente allagata, è meglio staccare l’elettricità e il gas. Togli quindi la corrente elettrica dal quadro principale per non correre nessun rischio collaterale.
- Infine pensa ad asciugare e ventilare l’ambiente allagato. Fai attenzione però a non riscaldare la stanza ad una temperatura troppo elevata: potresti causare deformazioni o condensa.
Le situazioni di perdite d’acqua possono essere catastrofiche, ed è importante rivolgersi ad una ditta esperta e affidabile che sia in grado di fornire servizi 24/7. Gli idraulici di Pronto Intervento Idraulico Cremona scovano le perdite d’acqua mediante l’utilizzo di strumenti elettronici all’avanguardia. La localizzazione della perdita evita di demolire un bagno, una cucina, ecc, permettendo di risparmiare costi e disagi.
Se hai un emergenza allagamenti o una emergenza di perdita d’acqua affidati a noi!