Quando è il momento di sostituire un sistema di caldaie?
Quando le persone acquistano sistemi di riscaldamento da installare in una nuova casa, uno dei punti di confronto che fanno tra i diversi modelli è la loro vita utile stimata. In questa colonna, la caldaia presenta un grande vantaggio rispetto al forno a gas, al forno elettrico o alla pompa di calore. Una caldaia di solito sopravvive a uno di questi altri riscaldatori.
Ma una caldaia non può funzionare per sempre. Una volta che hai ricevuto un buon numero di anni di calore dalla caldaia di casa tua ed è più che rimborsato il suo investimento iniziale, dovresti considerare di sostituirlo. Esistono diversi modi per sapere che hai una caldaia pronta per cambiarlo;
Età del sistema di base
La prima domanda da porsi quando si tratta di sostituire la caldaia è: “Da quanto tempo è in servizio la caldaia?” La durata media di una caldaia è compresa tra 10 e 15. Ti consigliamo di sostituire una caldaia di età superiore a 15 anni. A quell’età, qualsiasi caldaia ha un rischio maggiore di guasti, riparazioni eccessive e consumo di energia che non vale la pena tenere. Può sembrare che la caldaia funzioni ancora nel modo desiderato, ma ciò può cambiare in un lampo. Se la tua caldaia a condensazione ha una manutenzione standard, puoi aspettarti che funzioni per circa 15 anni. Le caldaie in ghisa possono durare molto più a lungo, anche fino a 50 anni con una corretta manutenzione della caldaia. Se la tua caldaia a condensazione ha quasi 15 anni o la tua caldaia in ghisa è in arrivo da 50 anni, potrebbe essere il momento di pensare a un aggiornamento.
Corrosione
Uno dei grandi segnali di avvertimento di una caldaia pronta per essere demolita è la ruggine e altri tipi di corrosione. I produttori moderni progettano sistemi di caldaie per resistere alla corrosione per molti anni. Finché le caldaie ricevono manutenzione annuale dai professionisti, la corrosione non dovrebbe avere la possibilità di resistere. Ma perdite e valvole rotte che lasciano entrare l’aria o la reazione tra i bruciatori e lo scambiatore di calore possono alla fine creare corrosione. Quando ciò accade, è meglio avere una nuova caldaia installata.
Perdite
Una caldaia che si è consumata troppo con l’età è soggetta allo sviluppo di perdite nelle valvole e nei punti di connessione. Nel momento in cui vedi un accumulo di acqua intorno alla caldaia, chiama le riparazioni per vedere cosa lo sta causando. Il tecnico può fornire un’opinione informata sull’opportunità di disporre di un sistema di sostituzione o sulla possibilità di riparare il riscaldatore.
Fatture ad alta energia
Se le tue bollette energetiche sono in aumento o se devi intervenire più frequentemente sulla tua caldaia, potrebbe essere perché è ora di acquistare una nuova caldaia più efficiente. Una caldaia che aumenta i costi per riscaldare la tua casa ogni inverno non è quella che vuoi tenere in giro. Spesso è possibile correggere piccoli salti di prezzo all’inizio della vita del sistema. Ma se la caldaia ha già superato quel traguardo di 15 anni, i costi crescenti significano che il sistema si è deteriorato troppo. Iniziare con un nuovo sistema di caldaie ad alta efficienza ti aiuta a iniziare subito a risparmiare denaro e ti fornisce un riscaldatore che dovrebbe essere privo di problemi per molti anni.
Comfort
Se alcune aree della tua casa sono troppo fredde o troppo calde e non riesci a controllarle correttamente o le trovi comode, potrebbe essere che la tua caldaia non sia più efficace e potresti aver bisogno di esaminare le opzioni di aggiornamento.
La tua caldaia ha bisogno di essere sostituita? Esperti di servizi aerei di Pronto Intervento Idraulico Cremona sono qui con alcuni indicatori da cercare quando si sceglie se è il momento di acquistare una nuova caldaia. Pensi sia ora di aggiornare la tua caldaia? Invia una chiamata al 03721786788 per sostituire la caldaia. Noi di Idraulico Cremona siamo disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.