Siamo così abituati ai riscaldatori di acqua calda che a volte li diamo per scontati e non ci prendiamo cura di questi elettrodomestici finché qualcosa non va a sud. Per avere un flusso costante di acqua calda a casa tua, il tuo scaldabagno deve funzionare correttamente in ogni momento. Poiché gli scaldabagni vengono sfruttati quotidianamente, si consumano nel tempo. È sempre difficile sapere con certezza se è necessario riparare o sostituire il tuo scaldabagno.
Si spera che i seguenti fattori chiave ti aiuteranno a determinare se è necessario riparare o sostituire il tuo scaldabagno.
1. Temperatura incoerente
La maggior parte dei serbatoi di acqua calda sanitaria sono programmati per funzionare da 120 a 140 gradi Fahrenheit. Questa è una temperatura adeguata per molte attività diverse a casa, dalle docce al lavaggio delle stoviglie. Se hai notato incongruenze nel mantenere questa temperatura dal tuo scaldabagno, controlla le impostazioni del termostato dello scaldabagno. Se cadono nell’intervallo di temperatura menzionato, ma l’acqua è troppo calda o troppo fredda, questo è un segno sicuro di guasto dell’elemento riscaldante. In questo caso la sostituzione sarà necessaria.
2. Età dello scaldabagno
Gli scaldabagni convenzionali di solito durano fino a 10 anni e gli scaldabagni senza serbatoio possono durare oltre 20 anni. Controllare il manuale del riscaldatore dell’acqua o esaminare l’unità per vedere quando è stata prodotta. Quindi, se il tuo scaldabagno è vicino alla fine della sua vita, sarebbe saggio sostituirlo invece di ripararlo, specialmente se la riparazione è costosa. Non metteresti un nuovo motore in una vecchia macchina, quindi perché dovresti effettuare una riparazione di uno scaldabagno che sta per finire?
3. Aumento delle bollette del riscaldamento dell’acqua
Hai notato che devi ruotare sempre più il quadrante della doccia per ottenere la stessa temperatura dell’acqua? Ciò significa che il tuo scaldabagno è diventato meno efficiente dal punto di vista energetico e quindi lavora più a lungo e più duramente per ottenere gli stessi risultati, il che contribuisce direttamente a bollette energetiche più elevate.
E poiché il tuo scaldacqua rappresenta il 14% della tua bolletta energetica totale, non è un’inefficienza che puoi permetterti di ignorare. Pertanto, se lo scaldabagno è vecchio e non produce più acqua calda allo stesso livello di una volta, potrebbe essere più conveniente sostituirlo.
4. Perdite
Le perdite sono un altro fattore che sottolinea che è necessario sostituire il vecchio scaldabagno. Dopo che le perdite di servizio a lungo termine sono inevitabili e le più pericolose, dal momento che anche un piccolo foro può causare la debolezza strutturale del serbatoio dello scaldabagno e portare alla distruzione definitiva del serbatoio. Piccole perdite possono spesso essere mascherate da segni di condensa o spruzzi da una fonte d’acqua esterna. Se scopri una perdita d’acqua, non importa quanto piccola, chiama gli esperti di Pronto Intervento Idraulico Cremona per ispezionare il tuo scaldabagno per danni interni o corrosione.
Pesare insieme i fattori
Mentre può essere una seccatura aggiornare, è ancora più doloroso continuare a buttare soldi in uno scaldabagno che ti costerà di più a lungo termine. Se il tuo scaldabagno è passato è perfetto, è diventato meno efficiente dal punto di vista energetico e richiede frequenti costose riparazioni, allora è il momento di eseguire l’aggiornamento.
Hai deciso di sostituire? Chiama i nostri tecnici esperti di scaldabagno presso Idraulico Cremona. Invieremo un idraulico amichevole, educato ed esperto a casa tua per riparare o sostituire il tuo scaldabagno. Forniamo sempre un servizio idraulico rapido, affidabile ed esperto che tu e la tua famiglia potete fidarvi. Contattaci oggi al 03721786788. Noi di Idraulico Cremona siamo disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Idraulico Cremona collabora con: Pronto Intervento Elettricista Cremona, Pronto Intervento Fabbro Cremona, Pronto Intervento Idraulico H24, Pronto Intervento Tecnico 24